Nastro adesivo telato

Disambiguazione – "Duck tape" rimanda qui. Se stai cercando il gruppo musicale, vedi blink-182.
Nastro telato, il cui colore argentato è dovuto alla pigmentazione con polvere di alluminio.

Il nastro adesivo telato (noto anche come nastro adesivo americano o con i nomi inglesi duct tape o duck tape) è un tipo di nastro adesivo applicato a pressione, particolarmente resistente in quanto munito di un rinforzo di tessuto e tipicamente reso impermeabile da un rivestimento di polietilene. Esistono diverse tipologie di nastro telato, anche a seconda del diverso tipo di tela impiegata, spesso progettate per differenti applicazioni, tra le quali il gaffer tape, facilmente rimovibile, o il nastro resistente alle alte temperature, adatto per l'applicazione in impianti di ventilazione e riscaldamento. Il nastro è tipicamente di colore grigio alluminio, anche se viene prodotto in una varietà di colori.

Il nastro telato venne sviluppato durante la seconda guerra mondiale dalla Revolite (all'epoca una divisione di Johnson & Johnson), impiegando un adesivo a base di gomma su una base di tela duck, in modo che fosse durevole e resistente all'acqua, e venne impiegato per sigillare i contenitori delle munizioni durante il conflitto.[1]

  1. ^ Margaret Gurowitz, Duct Tape: Invented Here!, su kilmerhouse.com, Johnson & Johnson, 11 agosto 2009. URL consultato il 10 gennaio 2014.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search